Quantcast

Moneglia, Palco sul Mare Festival: grande serata di cabaret con Antonio Ornano

antonio ornano

Moneglia. Anche in questa sedicesima edizione di Palco sul Mare Festival Moneglia ospiterà un grande spettacolo di cabaret, che si svolgerà stasera. Dopo il successo dell’estate scorsa di Pino e gli Anticorpi, quest’anno il protagonista sarà Antonio Ornano, vera rivelazione dell’ultima stagione di Zelig grazie al personaggio del professor Tommaselli, un biologo politicamente scorretto che non sopporta gli animali domestici, fondamentalmente perché molto “noiosi” sotto il profilo scientifico.

Antonio gioca “in casa”, infatti è nato a La Spezia, ma all’età di dieci anni si trasferisce a Genova dove inizia a studiare teatro. Tra un Riccardo III e altri spettacoli su Pavese ed Edgar Allan Poe incontra colleghi con cui fonda una compagnia, muovendo i primi passi nel mondo dello spettacolo e dei cortometraggi e partecipando a festival in Brasile, Francia, Cina e Ucraina.

Nonostante ciò, l’indole comica prevale su tutto il resto e inizia a frequentare il laboratorio Zelig di Genova dove incontra autori e comici che apprezzano i personaggi che interpreta. Come ha dichiarato “ ho iniziato con il teatro di ricerca, poi non ho trovato niente e allora mi sono messo a far il cialtrone. In generale la comicità ha più sbocchi di massa e offre più opportunità lavorative.

A prescindere dalla televisione è certamente più facile piazzare un monologo comico piuttosto che uno spettacolo teatrale. Non è bello ma è la realtà.
Il suo spettacolo è un concentrato di personaggi: Space Cacae, alias Mimmo Cacace, il caustico muratore di Renzo Piano, Ignazio, figlio unico oppresso dalla mamma e ossessionato dalla chirurgia estetica e il Prof. Tommaselli, biologo naturalista che tanto disprezza gli animali domestici quanto adora le prede feroci. Le sue apparazioni televisive partono da Central Station, il programma comico di Comedy Central e Mtv condotto da Omar Fantini. Con “Scorie” (Raidue), per la prima volta porta sullo schermo di il personaggio dell’Avvocato Arnoldi, affettuosa parodia del celebre avvocato dei consumatori e la parodia spassosa del presentatore di Matrix Alessio Vinci.

Palco sul Mare Festival tornerà mercoledì 10 agosto, con lo spettacolo di Flavio Oreglio a Rapallo, spostato a questa data a causa del maltempo del 27 luglio.