Mare Pulito 2011: tutta Arenzano coinvolta nella pulizia di spiagge e fondali

haven

Arenzano. Nuovo, doppio appuntamento, nel week end, con “Gionha- Mare Pulito 2011”, l’iniziativa itinerante estiva della Regione Liguria e dell’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente rivolta a diportisti, pescatori professionisti, bagnanti, subacquei, in difesa dell’ambiente marino e della tutela ambientale.

Sabato 27 agosto è in programma la pulizia delle spiagge a Varazze in corrispondenza della passeggiata a mare all’altezza del torrente Teiro e domenica 28 le attività si sposteranno ad Arenzano dove, oltre alla pulizia delle spiagge, sarà organizzata anche la pulizia dei fondali ad opera di sub, coadiuvati dalla Capitaneria di Porto di Arenzano che garantirà la sicurezza delle operazioni.

Durante le due giornate, dalle 9 alle 18,30, saranno coinvolti residenti, diportisti e turisti nella raccolta dei rifiuti presenti sulle spiagge e galleggianti in mare, con giochi didattici per i bambini e premi per tutti i partecipanti. L’iniziativa è curata dagli operatori dell’Osservatorio. In programma anche lezioni di pesca.

Il progetto Gionha (Governance and integrated observation of marine natural habitat) nasce dalla cooperazione tra Arpa, la Provincia di Livorno, la Regione Sardegna e la Regione Corsica ed è finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo”, 2007-2013.

Obiettivo, quello di promuovere la valorizzazione dell’ecosistema marino-costiero e sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali di salvaguardia degli habitat marini che sostengono l’area anche conosciuta come “Santuario dei cetacei” o “Santuario Pelagos”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.