Quantcast
Cronaca

Maltempo, completata erogazione prima tranche dei fondi alluvione

burlando

Genova. Sono arrivati oggi gli ultimi 20 milioni di euro che completano la prima tranche di fondi stanziati a febbraio dal governo per l’alluvione che lo scorso autunno si è abbattuta sul ponente genovese e in particolare su Sestri Ponente.

E’ quanto ha dichiarato all’ANSA il presidente della Regione Liguria e commissario straordinario per l’alluvione, Claudio Burlando.
La Regione ha già avviato le procedure per effettuare i rimborsi dei danni alle imprese e alle famiglie; non appena la Corte dei Conti darà il ‘via libera’, saranno erogate le singole somme secondo un calendario che proseguirà per tutto il mese di agosto.

Il 21 luglio scorso erano giunti in Banca d’Italia i primi 25 milioni di euro. Complessivamente, il governo ha messo a disposizione per l’alluvione 90 milioni di euro, suddivise in due tranches da 45 milioni ciascuna; conclusa oggi la prima, una seconda sarà erogata all’inizio del 2012.

Nell’immediatezza dell’evento, inoltre, erano stati messi a disposizione del commissario straordinario dieci milioni di euro.

Più informazioni