Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo al nord: per chi non va in vacanza, oltre al danno la beffa previsioni

Genova.Week end da bollino nero, autostrade nel tilt per il traffico, mete italiane privilegiate il centro sud. Il meteo prevede il sole per queste due prime settimane di agosto, almeno al centro-sud.

Per chi non ha vacanze o non se le può permettere e rimarrà dunque a Genova e provincia, le prospettive sono tutt’altro che liete. Al nord, infatti, a partire già da domani, sono previsti temporali e temperature sotto i valori normali. Un quadro che conferma i cambiamenti sulle estati italiane.

Una stagione che non dipende più dalla circolazione da ovest, quindi dall’ anticiclone, ma da flussi di aria che si alternano da sud, dall’Africa, aria molto calda e valori sopra la norma, o da nord, aria più fresca e piogge più frequenti.

A scattare la fotografia nei giorni più affollati dell’anno per le partenze per le vacanze è Giampiero Maracchi, ordinario di climatologia all’Università di Firenze. “La circolazione – spiega l’esperto – dipende sostanzialmente da sud e da nord: o c’é un flusso di aria calda dall’Africa, come in questi giorni, con temperature elevate, o da nord, con aria fresca e temporali sul nord Italia”. ” A nord continuano a esserci dei passaggi di tempo instabile. Anche se é presto per fare previsioni”.

Chi rimarrà nel genovese confida dunque sull’errore di queste previsioni.