Lavagna, tutto pronto per la Torta dei Fieschi

torta dei fieschi lavagna

Lavagna. Domani a Lavagna sarà il giorno della Torta dei Fieschi, uno degli appuntamenti storici della riviera Ligure: a partire dalle 20:30 per turisti e curiosi ci sarà la rievocazione storica in costume e una megatorta di tredici quintali in piazza Vittorio Veneto a Lavagna.

La festa rievoca il matrimonio, avvenuto nel 1230, tra il conte Opizzo Fiesco e la nobildonna senese Bianca de’ Bianchi, e comprende una sontuosa sfilata in costume per le strade della città sino ad arrivare in piazza Vittorio Veneto, ai piedi della Torre Fieschi, dove avviene il taglio della mastodontica torta che, secondo la tradizione, i due sposi avrebbero donato alla popolazione per festeggiare l’unione tra i loro due casati.

La storicità di questo avvenimento non è stata accertata. Le cronache dell’epoca parlano infatti di un matrimonio e di una grande torta, ma non si sa per certo quale membri della famiglia fossero gli sposi, mentre il nome della contessa Bianca de’ Bianchi è forse stato inventato da Yvon Palazzolo nel 1949.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.