Sport

Il campione Carlo Caglieris vuole portare il basket in carcere anche in Liguria

basket

Loano. Si è trasferito da un mese a Loano e già è desideroso di esportare il suo modello sportivo e sociale anche in Liguria. Carlo “Charlie” Caglieris, il grande playmaker della Nazionale di basket e della Virtus che fu di Dan Peterson, anni fa ha introdotto il basket nelle carceri partendo dalle Vallette di Torino. Vorrebbe replicare il progetto anche sul territorio ligure.

“Certo, perché il basket è comunque un modo di evadere” diche Caglieris, che quest’anno insegnerà educazione fisica ad Albenga. “Penso – ha detto il campione – che attraverso lo sport si possano stemperare le tensioni”. Caglieris ricorda di aver incontrato alle Vallette “anche ex atleti di livello come alcuni nazionali romeni e molti pugili. C’erano anche culturisti” e tutti hanno affrontato il progetto con grande slancio.

Caglieris dunque porterà il basket nelle carceri liguri “se sarà possibile”. Tutto dipende dalla possibilità di ottenere finanziamenti specifici, quelli che la Regione Piemonte ha erogato per un certo periodo di tempo e che non eroga più. Ma il sogno di Caglieris è grande: “Si vive di sogni – ha detto il playmaker che fece sognare l’Italia cestista agli Europei dell’83 – e l’ho sempre detto che bisogna sognare fino alla fine”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.