Hallo Frank! Lumarzo celebra il mito di Sinatra, Vesco: “Un tributo alla nostra migliore emigrazione”

Genova. “Il mio ricordo di Frank è bellissimo”. Così il celeberrimo chef Luciano Zeffirino Belloni, in occasione della presentazione di Hallo Frank, il concerto in omaggio alle origini liguri di Sinatra in programma a Lumarzo per il prossimo 28 agosto.

“Molto spesso Frank voleva che gli portassimo il nostro pesto in America, a Palm Spring o a Malibu, quando aveva ospiti importanti”, ha ricordato il grande chef genovese a margine della presentazione dell’evento, stamane presso il suo ristorante di Via XX, a Genova. “La nostra era una amicizia nata a bordo ring, in occasione della finale di pugilato tra Benvenuti – Griffith, al Madison Square Garden di New York”.

Le radici liguri di Sinatra però affondano più lontano, visto che la madre di The Voice, Natalina ‘Dolly’ Garaventa, era nata nel lontano 1984 a Rossi di Lumarzo, per poi emigrare sette anni dopo in America. Per questo l’evento è anche “un tributo alla parte migliore della nostra emigrazione, quella che ha avuto risonanza e clamore in tutto il mondo – come ha spiegato l’Assessore all’Immigrazione della Regione Liguria Enrico Vesco – La madre di Frank Sinatra è sicuramente un vanto per la nostra Regione. E’ un appuntamento che, a fronte della crisi finanziaria in cui ci troviamo, deve proseguire anche nei prossimi anni”.

Grande soddisfazione per l’evento, che quest’anno giunge alla quarta edizione, anche da parte del sindaco di Lumarzo Guido Guelfo: “Siamo orgogliosi di avere le radici di Sinatra a Lumarzo – ha detto il primo cittadino – Mi auguro che possiamo continuare questa iniziativa anche nei prossimi anni”.

Tra le voci in programma, oltre a Irene Fornaciari, figlia di Zucchero, Vittorio De Scalzi e Nico di Palo della Leggenda New Trolls: “Ogni volta che faccio qualcosa per Genova mi viene facile e mi viene bene”, ha dichiarato l’entusiasta De Scalzi. “Sarà un grande concerto in cui tra l’altro proporremo un brano di Frank trattato alla maniera dei New Trolls”.

Gli eventi in ricordo di Frank Sinatra partono già sabato 27 agosto: alle ore 17.00 sarà possibile infatti partecipare alla visita guidata della frazione di Rossi, dove nacque Natalina ‘Dolly’ Garaventa.

Per l’occasione, un bus-navetta parte alle ore 16.30 dalla piazza delle manifestazioni adiacente al Bungalow. A seguire, sempre nella giornata di sabato, il recital musicale del chitarrista Armando Corsi e altri ospiti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.