Quantcast

“Giramondo”: a Lavagna una giornata di festa per bambini

logo giramondo

Lavagna. Sabato 27 Agosto il Comune di Lavagna, la Ludobiblioteca civica Libringioco e l’associazione Arciragazzi Tigullio organizzano a Lavagna  in Piazza della Libertà la festa per bambini “Giramondo”.
Ad accogliere bambini e famiglie gli animatori dell’Arciragazzi e della Ludobiblioteca che coinvolgeranno i presenti in laboratori creativi e giochi viaggiando per il mondo con le ali della fantasia, dalle 18 alle 23 non stop.

Fra le attività proposte: giochi con il paracadute gigante, animazioni di gruppo, laboratori creativi. Utilizzando materiale di recupero, in linea con la campagna di riciclo e non spreco promossa dall’associazione e dalla ludobiblioteca, i bambini potranno realizzare bamboline etniche semoventi, quadretti con abitazioni tipiche dei diversi paesi del mondo (usando rafia, bottoni, stoffe), allegre gonnelline hawaiane, coccardine colorate seguendo il cartellone delle bandiere delle nazioni.

L’idea della festa nasce infatti, oltre che dalla consueta volontà di promuovere la città e la piazza come spazio di gioco accessibile a tutti, con l’intento di diffondere usi e costumi , in un’ottica di multiculturalismo e integrazione.

Saranno inoltre allestiti una ricca pesca di beneficenza, due mostre di disegni dei bambini del Centro Estivo della Ludobiblioteca (“Bimbi e colori del mondo” e “Il mondo…. io lo vedo così”) e il mercatino degli oggetti artigianali realizzati dai volontari.

Lo stand Arciragazzi offrirà materiali informativi sui diritti dei bambini e sulle prossime iniziative in programma (fra cui la 5° edizione del festival itinerante  “I colori del sole”, quest’anno a Leivi il 25 settembre); lo stand della Ludobiblioteca Libringioco presenterà la programmazione autunnale e saranno presenti alcuni animatori del progetto “Nonni favolosi – Non è mai troppo tardi per giocare” (organizzato in collaborazione con Celivo).