Cronaca

Genova, riorganizzazione aziendale per CSAV: 32 licenziamenti previsti, sindacati sul piede di guerra

porto

Genova. CSAV Agency Italy, che su territorio nazionale opera a Genova, Milano e La Spezia, ha un organico di 81 dipendenti. Negli uffici di Genova, che costituiscono il centro direzionale operativo della Società, operano 64 dipendenti di cui 4 dirigenti. A Milano lavorano 15 dipendenti e 1 dirigente, a La Spezia 2.

L’azienda, Società per Azioni di proprietà del Gruppo CSAV soggetta all’attività di direzione, di CSAV S.A., Valparaiso, Cile, Società pubblica quotata alla Borsa di Santiago, il 24 agosto 2011 ha comunicato alle organizzazioni sindacali l’apertura delle procedure per riduzione di personale. La riorganizzazione, secondo le intenzioni aziendali comporterà la perdita di 32 posizioni complessive.

“Nei giorni scorsi – scrivono Laura Tosetti, FILT-CGIL, Mauro Scognamillo FIT-CISL, Bruno Costa UILTRASPORTI – abbiamo svolto una prima assemblea con i lavoratori della sede di Genova. La nostra preoccupazione, in questo particolare momento di crisi che interessa tutto il mondo del lavoro e non risparmia il settore delle Agenzie Marittime e delle Case di Spedizione collegato al Porto di Genova, è altissima.

Questa è solo una delle ultime Aziende operanti in questo comparto che vuole procedere alla riduzione di personale in termini così drastici.

Come sindacati utilizzeremo ogni strumento utile a ricercare soluzioni efficaci per contrastare le intenzioni aziendali e per poter dare risposte alternative a tutti i lavoratori interessati. Lavoratori che, durante l’assemblea, hanno dimostrato grande compattezza nell’affrontare questo grave momento.

Allo stato attuale riteniamo necessario per la nostra città dare maggiore impulso all’accordo siglato con AssoAgenti, con particolare riguardo al monitoraggio delle situazioni di criticità che sta interessando, in maniera sempre più preoccupante, un pezzo importante del mondo del lavoro strettamente connesso al Porto di Genova”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.