Cronaca

Genova, ecco chi è Melina Riccio, la poetessa del centro storico

melina riccio

Genova. Prima o poi se lo chiedono tutti. Chi c’è dietro le scritte che ricoprono i muri del centro storico? Poesie, rime e messaggi firmati tutti nello stesso modo: Melina Riccio.

Può piacere o no, quel che è certo è che tutti la conoscono. Melina è una singolare ed eccentrica donna tra i 40 ed i 60 anni che lascia fiori dappertutto, scrivendo e parlando in rima.

Troviamo tracce di Melina in diverse città (Genova, Roma e Napoli). Ama spostarsi in treno lasciando lungo il suo percorso tracce del Melina-pensiero incise su muri, sulle macchinette da biglietti ed altri elementi di arredo metropolitano.

Melina vaga scalza e regala ai passanti fiori, pezzi di frutta e di focaccia e recitando stralci del suo pensiero esposto sotto forma di frasi in rima baciata, talvolta alternata.

Qualcuno ha pensato bene di indagare su Melina. Ed è così che è nato il documentario “Melina”, di Serena Gargani.

Ecco il trailer del film.

leggi anche
torrente sturla vegetazione e vipera
Situazionismo
Fuori programma durante la commissione comunale su Ponte Morandi, “invasione fiorita” di Melina Riccio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.