Cronaca

Genova, è morto Carlo Pastorino: una vita dedicata alla politica e agli affari

camera deputati

Genova. Si è spento oggi, all’etè di 86 anni, Carlo Pastorino, politico genovese di primo piano. Quattro legislature (dal 1972 al 1987) senatore tra le fila della Democrazia cristiana e dal 1978 al 1980 ministro del Turismo e dello Spettacolo. E ancora: presidente della Provincia di Genova, vicepresidente del Consiglio regionale della Liguria e primo presidente della Fiera di Genova. Sottosegretario alla Difesa dal 1976 al 1978, è stato anche presidente dell’Ordine degli agenti di cambio di Milano, dove per primo costituì una società di intermediazione mobiliare

Negli anni Ottanta, circa il 9% di tutto il lavoro che si svolgeva in Borsa, a Milano, dove si era trasferito subito dopo avere vinto il concorso da agente di cambio nel 1959, passava attraverso il suo studio. Nel 1984 il suo nome comparve in un’inchiesta sui fondi neri dell’Iri e nel 1992 fu coinvolto in una truffa di una ventina di miliardi ai danni di alcuni clienti di Parma. Quell’episodio fu la fine della sua carriera.

Cordoglio per la sua morte è stato espresso anche dalla Fiera di Genova di cui è stato presidente dal dal 1964 al 1966, che ricorda la sua intuizione di Euroflora, la mostra floreale.

“Credo di interpretare il pensiero dei dipendenti, dei collaboratori, degli amministratori che lo hanno conosciuto – afferma il presidente di Fiera Genova, Sara Armella – ricordando il senatore Pastorino come personaggio chiave per la storia e lo sviluppo di una manifestazione simbolo come Euroflora e delle Fiera di Genova”. “Penso – aggiunge – che tutta la città gli sarà riconoscente”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.