Quantcast

Genova, chiude in negativo l’Arena del Mare: -15% l’afflusso di pubblico

porto antico expo

Genova. Chiude con un bilancio di 20.000 presenze in 32 spettacoli il Porto Antico Estate Spettacolo:  numeri importanti ma in flessione rispetto all’afflusso di pubblico dello scorso anno (-15%).

Le cause della flessione, secondo gli organizzatori, sono da ricercarsi nella “difficile congiuntura economica che sta attraversando il Paese, il doveroso contenimento del budget per il cachet artisti da parte di Porto Antico di Genova s.p.a. e un mese di luglio piovoso e variabile come non si vedeva da decenni a Genova e in Liguria che ha prodotto tra l’altro anche un calo delle presenze turistiche nelle Riviere”.

Un bilancio negativo dunque a fronte di un forte lavoro di promozione e di ufficio stampa su scala locale e nazionale, che ha determinato un vero e proprio “successo mediatico” degli eventi in programma.

“È comunque importante rimarcare come, pur in presenza di tali fattori negativi, la manifestazione è stata un successo per qualità e quantità degli artisti proposti, per la diffusione dei programmi, del brand e del Porto Antico in tutta Italia grazie alla forte campagna stampa, e anche, in termini assoluti, per l’importante numero di spettatori presenti”.