Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, al Museo Luzzati: Mordillo di sera

Più informazioni su

Genova. Sabato 27 agosto e sabato 3 settembre sarà possibile visitare fino alle ore 23 le mostre Mordillo e Luzzati: Pulcinella e dintorni al Museo Luzzati.

I tanti visitatori del Porto Antico potranno quindi godere delle opere del grande cartoonist argentino in ore più fresche e passare la serata tra le sue tavole piene di colore e umorismo divise nelle sezioni: “sport”, ”la coppia”, “gli animali”, “la natura” e “etc etc” . A disposizione dei visitatori saranno inoltre 28 brevi film d’animazione in cui le illustrazioni dei quadri in mostra, prendono vita, animando le situazioni paradossali dell’inconfondibile stile di Mordillo, tra comicità, paura e tenerezza.

Nell’Artshop del Museo sono disponibili puzzle e calendari di Mordillo e il catalogo della mostra (in italiano e in inglese): una coedizione Nugae – Sagep , 176 pagine con tutte le opere esposte e con interventi di Sergio Noberini e Ferruccio Giromini oltre alla biografia e alla bibliografia aggiornate.

Guillermo Mordillo è nato a Buenos Aires nel 1932. Nato in una famiglia di emigrati dalla Spagna, ha sempre disegnato fin dall’infanzia. Ha vissuto in Argentina dove disegnava per il giornalino delle elementari; poi a Lima (Perù) dove ha lavorato per la pubblicità; quindi a New York come animatore di Braccio di Ferro e infine a Parigi. In Francia ha ma­turato il suo stile personalissimo: disegni senza pa­role con i quali rie­sce a comunicare con tutti e ovunque, una iniziale necessità (“ho cominciato a fare le vignette senza parole perché all’epoca non parlavo molto bene il francese e non potevo fare altrimenti…”) che poi si è rivelata determinante per la diffusione dei suoi disegni in molti paesi del mondo.

La mostra ha ottenuto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, ha il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova ed è realizzata in collaborazione con Mordillo Collection , Art Petrus, Rubistein, Teatro dell’ Archivolto, Mondomare Festival, Andersen – Sponsor istituzionale Latte Tigullio Media Partner Radio Babboleo Sponsor Locanda Palazzo Cicala, U Giancu.