Quantcast
Cronaca

Genova, 1 milione e 236mila euro per la pulizia degli alvei

provincia genova

Genova. 1 milione e 236 mila euro: è questa la cifra che sarà impiegata impiegate della provincia di Genova per finanziare il ‘programma degli interventi di manutenzione dei corsi d’acquà.

Lo rende noto la stessa Provincia. La delibera di giunta che prevede questo finanziamento è stata approvata oggi e prevede 27 interventi di varia natura e di varia entità, dai 300 mila euro per l’Entella fino ai 13.500 euro per il torrente Romiarone a Genova.

Si tratta della prima parte del finanziamento, alla quale seguirà una seconda tranche, di un importante strumento di pianificazione della Provincia nel campo della sicurezza idrogeologica, approvato lo scorso 6 aprile e redatto sulla base delle segnalazioni dei soggetti locali attuatori, ovvero la stessa Provincia e i comuni.

“Utilizzando le risorse disponibili, tratte dai canoni demaniali – spiega Paolo Perfigli, assessore alla pianificazione di bacino – diamo una risposta importante all’esigenza della pulizia degli alvei, permettendo una corretta manutenzione che aiuta in modo determinante a prevenire le conseguenze negative di eventuali piogge abbondanti”.

Per sette interventi l’ente attuatore è la provincia di Genova mentre per l’intervento sul fosso dell’Acqua morta a paraggi è il Parco di Portofino mentre per i 19 interventi sul territorio ligure gli attuatori sono i comuni territorialmente competenti.

Più informazioni