Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fondi Unione Europea per migliorare viabilità in Vallescrivia

Genova. Province sì, province no. Gli ultime iniziative parlamentari vanno chiaramente nella direzione di provincia sì e quella di Genova cerca di far il possibile per meritarsi questo ruolo., Con i 190 mila euro di fondi europei, attinti dal progetto ‘Accessit’, la Provincia realizzerà quattro interventi di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico del proprio territorio, in particolare, in tre comuni della Valle Scrivia: Casella, Ronco Scrivia e Isola del Cantone.

A Casella è previsto il miglioramento dell’accesso all’area verde e blu (50.000 euro per infrastrutture); a Ronco Scrivia ripavimentazione e miglioramento dell’ accessibilità dei percorsi attorno all’ex palazzo marchionale Spinola, oggi sede municipale (42.000 euro per infrastrutture, 8.000 euro per attrezzamenti). A Isola del Cantone si sistemerà l’accessibilità all’ex stazione ferroviaria, si realizzeranno spazi per la promozione culturale (60.000 euro per infrastrutture, 5.000 euro per attrezzamenti) e si allestiranno gli spazi circostanti il museo storico palazzo Spinola (25.000 euro per attrezzamenti).

La delibera della partecipazione della Provincia al progetto è stata presentata oggi al consiglio provinciale dall’assessora al turismo e alla promozione culturale Anna Dagnino, ed è stata votata all’unanimità con 24 voti favorevoli.