Quantcast
Cronaca

Fingendosi poliziotto raggira un’anziana e si fa consegnare 100 mila euro in gioielli

Genova. Approfittando dei problemi di salute di una donna anziana e spacciandosi per poliziotto, è riuscito a raggirarla e a farsi consegnare gioielli per migliaia di euro. Per questo motivo O.L., 53enne genovese, ma residente nel Lazio, è stato denunciato dagli uomini del commissariato di Ventimiglia per circonvenzione di incapace.

L’uomo aveva conosciuto un’anziana di Bordighera, affetta da gravi problemi di salute, all’uscita dalla messa, dopo essersi avvicinato spacciandosi per poliziotto. Nel corso delle settimane l’uomo ha incontrato l’anziana più volte fino a carpirne la fiducia. La donna, infine, si è lasciata convincere e gli ha consegnato oggetti preziosi per un valore di circa 100 mila euro con l’assicurazione che sarebbero stati destinati a bambini africani poveri.

Quando il marito della donna ha aperto la cassaforte e ha scoperto che mancavano i preziosi ha chiesto spiegazioni alla moglie e poi ha sporto denuncia. La polizia dopo alcuni giorni di indagini è risalita al genovese e ieri pomeriggio lo ha fermato davanti alla chiesa di Bordighera mentre distribuiva santini e rosari. Gli agenti sono riusciti anche a recuperare una parte dei preziosi della donna, già venduti in numerosi negozi della Liguria e della Francia. Le indagini proseguono per accertare se l’uomo abbia truffato anche altre persone.

Più informazioni