Quantcast
Cronaca

Evasione, controlli a tappeto in tutta la Liguria su stabilimenti, marine e ristoranti

spiaggia - stabilimenti balneari

Liguria. Dichiarava al Fisco solo dieci abbonamenti stagionali, mentre le cabine e gli ombrelloni affittati per tutta l’estate erano oltre sessanta. Scaricava fiscalmente le spese per una moto d’acqua utilizzata solo a scopi personali. Nascondeva all’Erario oltre 300mila euro provenienti dal noto ristorante affacciato sul golfo. Gestiva un ristorante e un parcheggio dietro il paravento dei corsi di vela e delle regate.

Questi i primi risultati delle attività di controllo svolte dai funzionari dell’Agenzia delle Entrate in Liguria durante il periodo estivo, mentre in tutta la regione sono ancora in corso i controlli su attività che spaziano dalle sagre paesane alle associazioni sportive dilettantistiche, dai ristoranti alle “marine”, dagli stabilimenti balneari alle attività di rimessaggio.

“È presto per stilare un bilancio – afferma Alberta De Sensi, neo direttore regionale delle Entrate – ma dal quadro emerge la buona capacità di selezione svolta dalle direzioni provinciali, che conoscono il territorio e condensano al loro interno importanti capacità di analisi. Al tempo stesso abbiamo cercato di concentrare la nostra azione su quelle attività che non erano mai state esaminate negli ultimi anni, mentre ci siamo fermati laddove negli ultimi mesi erano già stati fatti dei controlli da altri enti con fini ispettivi. Questo spiega le percentuali piuttosto alte di positività al nostro check-up”.

In provincia di Savona l’87% degli stabilimenti balneari controllati risulta non in regola col Fisco, mentre nello spezzino i controlli si sono concentrati su attività che chiudevano in perdita o con utili bassissimi, facendo emergere ricavi nascosti all’Erario per varie centinaia di migliaia di euro. Nell’imperiese e in provincia di Genova i controlli hanno riguardato anche i proprietari di imbarcazioni e le attività di noleggio di aerei privati, per ricavare dati importanti ai fini del redditometro.