Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

E’ agosto, ma i genovesi non vanno in vacanza

Più informazioni su

Genova. Crisi economica e paura del futuro: sono questi alcuni dei motivi per cui la maggior parte dei genovesi, questa estate, non andrà in vacanza.
Secondo alcune fonti almeno il 30% degli ultrasessantenni non si muoverà neppure da casa. E in una città come Genova, che ne conta 1,6 ogni 3 abitanti, la cifra incide parecchio.
Dando un’occhiata alle strade della nostra città c’è davvero da crederci: traffico, autobus pieni, spiagge cittadine invase soprattutto dai genovesi.
Non c’è traccia ancora del grande esodo sulle autostrade: ieri domenica tranquilla sulle grande vie di comunicazione cittadine. Le preoccupazioni per code e congestioni sembrano dunque rimandate al prossimo weekend: per sabato è indicato un nuovo bollino nero.
La partenza estiva insomma non è più un bene per tutti.
A confermare questa tendenza è uno studio dell’Adoc: solo 6 italiani su 10 andranno in vacanza per una settimana e solo l’1% farà un mese di ferie.
Proprio per questo molti genovesi hanno riscoperto le vacanze “fuori porta”: case in campagna o alloggi in affitto sull’Appennino. All’insegna del risparmio ma anche di una vacanza più lenta e più dolce.