Cronaca

Busto in bronzo trafugato nel pavese e ritrovato a Genova: pm chiede archiviazione

tribunale

Genova. Il busto in bronzo di Giovanni Montemartini, famoso economista dell’Ottocento, era stato ritrovato a Genova un anno e mezzo fa dai carabinieri della Tutela Patrimonio Culturale in una casa d’aste del capoluogo, portato a suo tempo da un collezionista fiorentino, a 14 anni di distanza dalla “scomparsa” in provincia di Pavia, nella strada di Montù Beccaria.

Quando i militari dell’arma intercettarono il busto di Giovanni Montemartini (1867-1913), il pm fece un decreto di sequestro e l’opera fu restituita all’amministrazione comunale della cittadina lombarda. Le indagini però proseguirono per ricostruire a ritroso il percorso compiuto dal busto ma si fermarono a un collezionista emiliano che lo cedette nel 2003. In ogni caso, la presunta ipotesi del reato di ricettazione a suo carico è ormai prescritto e, comunque, sarebbe da dimostrare la sua eventuale malafede nell’acquistarlo. Per questi motivi il pm Mazzeo ha chiesto oggi l’archiviazione del procedimento.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.