Azioni quotidiane per aiutare il Pianeta: ecco i cento consigli dell’Utet

pale eoliche

Riscaldamento del pianeta, inquinamento, siccità, smaltimento dei rifiuti ed esaurimento delle fonti energetiche sono temi d’attualità nella società altamente industrializzata in cui viviamo.

Ricerca e investimenti a favore dell’utilizzo di forme di energia rinnovabile, costituiscono una direzione importante, ma solo se ognuno contribuisce alla riduzione dei consumi e ad un cambio di abitudini personali. Utet ha realizzato un manuale illustrato, in carta riciclata e a diffusione gratuita, intitolato “Eco-consigli. 100 azioni quotidiane per aiutare il Pianeta”.

E ha deciso, inoltre, di sostenere il Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico del Paese. “Molti comportamenti sbagliati della vita quotidiana conducono a sprechi energetici, ma vengono compiuti spesso inconsapevolmente, per mancanza di informazione”, sottolineano dalla Utet.

“Abbiamo quindi voluto raccogliere in 100 eco-consigli ciò che occorre sapere per risparmiare energia con piccoli gesti e accorgimenti che tutti possono seguire, senza troppe difficoltà”. Si spazia così dal riscaldamento domestico ai consumi energetici; dall’uso dell’acqua ai trasporti; dalla spesa casalinga al problema dei rifiuti, per finire con un capitolo dedicato alle politiche e strategie economiche per il clima. Tutto in un linguaggio semplice e divulgativo per facilitare la comprensione, ma soprattutto la messa in pratica quotidiana.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.