Quantcast

Arenzano, ‘Gionha-Mare Pulito’: grande adesione all’iniziativa

haven

Arenzano. Si è conclusa oggi pomeriggio “Gionha- Mare Pulito 2011”, l’iniziativa itinerante estiva della Regione Liguria e dell’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente rivolta a diportisti, pescatori professionisti, bagnanti, subacquei, in difesa dell’ambiente marino e della tutela ambientale.

Ad Arenzano, oltre alla pulizia delle spiagge, è stata organizzata anche la pulizia dei fondali ad opera di sub, coadiuvati dalla Capitaneria di Porto, che ha garantito la piena sicurezza delle operazioni.

L’iniziativa ha coinvolto residenti, diportisti e turisti nella raccolta dei rifiuti presenti sulle spiagge e galleggianti in mare, con giochi didattici per i bambini e premi per tutti i partecipanti. Il progetto Gionha (Governance and integrated observation of marine natural habitat) nasce dalla cooperazione tra Arpa, la Provincia di Livorno, la Regione Sardegna e la Regione Corsica ed è finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo”, 2007-2013.

Obiettivo, quello di promuovere la valorizzazione dell’ecosistema marino-costiero e sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali di salvaguardia degli habitat marini che sostengono l’area anche conosciuta come “Santuario dei cetacei” o “Santuario Pelagos”.