Quantcast
Cronaca

Appredistato, cambiano le regole, in arrivo il voucher per la formazione

pippo rossetti

Genova Tutto pronto per la sperimentazione del voucher formativo nell’’apprendistato. L’iniziativa è della Regione Liguria, che attraverso questa sperimentazione, per la quale sono stati complessivamente stanziati poco più di 3 milioni di euro, punta a rinnovare la formazione per l’ apprendistato.

“Puntiamo a un modello che permetta il raggiungimento di obiettivi strategici , per la qualificazione delle risorse umane, l’innalzamento dei livelli formativi – garantendo al tempo stesso, l’ampliamento del numero degli apprendisti – la valorizzazione dell’impresa e una maggiore sinergia tra mondo imprenditoriale e mondo formativo” spiega l’assessore Pippo Rossetti.

Il voucher formativo comporterà una semplificazione delle procedure e del circuito finanziario. Il primo passo sarà quello di costituire un catalogo formativo regionale per gli apprendisti. Tutte le amministrazioni provinciali, direttamente coinvolte hanno emesso in queste settimane gli avvisi pubblici per la selezione degli organismi formativi che saranno inseriti nel catalogo regionale.

Una volta definito il catalogo regionale partirà la fase operativa che vedrà coinvolti gli apprendisti, i tutor aziendali e le imprese. In contemporanea sarà avviata la comunicazione sul territorio dell’iniziativa sperimentale che affiancherà l’offerta formativa per gli apprendisti di prima annualità prevista dal Piano di formazione 2007 della Regione Liguria ancora in vigore.