Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

All’Expò Fontanabuona arriva il ‘Pansa e stacca’: cena a km zero e zero rifiuti

Moconesi. La Pro Loco Moconesi Fontanabuona, nata a novembre 2010, è lieta di presenziare domani sera all’Expo’ Fontanabuona Tigullio, con una serata gastronomica nel segno della qualità e del rispetto dell’ambiente e del portafoglio.

Tanta attenzione al riciclo, alla raccolta differenziata e al cibo, non solo con prodotti locali di qualità ma anche con un’iniziativa tutta genovese, il ‘pansa e stacca’, ossia la possibilità di portare a casa quello che non si è mangiato o bevuto: un modo per ridare al cibo e al vino il valore che meritano, evitare sprechi e salvaguardare le tasche di tutti.

E tra i tavoli gireranno i piccoli agenti dell’ambiente’ per consegnare depliant informativi che elimineranno ogni dubbio su come fare una corretta raccolta differenziata, mentre la presenza di una compostiera permetterà di capire come trasformare i rifiuti ‘umidi’ in prezioso fertilizzante.

Ecco il menù: Pasta alla maniera di Gian della valle con salsiccia fontanina; Trenette al pesto con fagiolini e patate di Moconesi Alto; Verdure ripiene della Val Fontanabuona a Km. 0; Asado alla fontanina; Patatine fritte; Macedonia; Delizia al limone (dolce artigianale della Val Fontanabuona); Vino bianco e rosso (Vini liguri e locali).