Quantcast
Cronaca

Voltri, container radioattivo: al via oggi le operazioni di bonifica

manifestazio container prà

Voltri. La bonifica del container radioattivo al porto Vte di Genova Voltri inizierà oggi pomeriggio, dopo che due giorni fa erano incominciati i lavori di realizzazione del cantiere per la rimozione. Le operazioni dovrebbero concludersi nel giro di una settimana e il peggior incubo per la popolazione della zona finalmente si concluderà.

Una questione nodale quella del container, che nell’arco di un interminabile anno ha fatto emergere un ponente compatto, che facendo sentire con forza la propria voce, ha portato alla luce molte problematiche riguardanti il territorio, con grande soddisfazione di Mauro Avvenente, presidente del Municipio Ponente.

Oggi, sotto il coordinamento dei vigili del fuoco, prenderà il via la prima parte dell’intervento di bonifica con la perforazione del container che contiene una sorgente di cobalto 60, grossa quanto una moneta. Una gru telecomandata aprirà il container per mettere in atto i primi accertamenti e poi scatterà la fase dello smaltimento di quanto contenuto, con l’isolamento della sostanza radioattiva.