Altre news

Vesima, torna la Festa degli orti sinergici: terza edizione

vesima

Vesima. Tutto pronto per la terza edizione della Festa degli orti sinergici, che si terrà sabato, nella splendida cornice degli Orti madre in agricoltura sinergica, gestiti dall’associazione Terra! Visite guidate, laboratori sulle erbe curative e i segreti del sottosuolo animeranno l’intera giornata.

In programma anche una tavola rotonda dal titolo “Nuovi percorsi che modificano il territorio”, cui parteciperà tra gli altri anche la Sindaco di Genova Marta Vincenzi. “Gli orti si trovano nell’azienda Nelly Quintero dove è presente anche l’orto sinergico più antico d’Italia. In ogni aiuola si trovano consociazioni di ortaggi e fiori” – spiega Francesca Bottero, insegnante della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emila Hazelip. Si interviene sul terreno solo con un’unica aratura, alla prima lavorazione, e poi il terreno trova un suo equilibrio e riesce ad autoalimentarsi”.

“Questi orti, che possono essere visitati tutto l’anno, fanno parte di un progetto che coinvolge le comunità ed i quartieri” – aggiunge Giorgia Bocca, referente del gruppo genovese dell’associazione Terra! – “per promuovere l’auto-sostentamento alimentare delle famiglie, risparmiare soldi e ridurre le proprie emissioni di CO2 e i rifiuti derivanti dagli imballaggi e dal trasporto. Ma sono numerosi i progetti di comunità sostenibili che Terra! Sta portando avanti sul territorio genovese, a Coronata, Cornigliano, La Spezia”.

Il programma della Festa degli orti inizia dal mattino con le visite guidate (alle 9.30, alle 11.00 e alle 17.00). Nel pomeriggio si potrà partecipare ai laboratori sulle erbe curative e sui segreti del sottosuolo.

Alle 16.00 incontro: “Nuovi percorsi che modificano il territorio” a cui partecipano la Sindaco Marta Vincenzi, Deborah Lucchetti (FAIR), Fabio Ciconte (Presidente di Terra! onlus), Massimo Quaini (geografo dell’Università di Genova), Davide Ciccarese (Progetto cuccagna Milano) e Mauro Avvenente (Presidente VII Municipio Genova). Si potrà pranzare e cenare (prenotando) nella sede del comitato della Vesima.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.