Cronaca

Tunnel Santa-Rapallo: al via una raccolta firme per la galleria corta

Genova. Inizierà sabato la raccolta di firme per realizzare il tunnel Rapallo-Rapallo, una galleria che dirotti il traffico per Santa Margherita senza entrare nel territorio di questo comune. L’iniziativa è del Circolo Via della Libertà 61, che fa capo al consigliere regionale, ed ex sindaco, Armando Ezio Capurro.

“Il sindaco Campodonico continua a dire che il ‘tunnel corto’ non serve – afferma il Circolo – per questo la parola deve passare alla cittadinanza che è l’unico giudice sovrano sulle grandi opere da eseguire in città”.

Un presidio sarà allestito in piazza Cavour dove verranno mostrati gli elaborati che riguardano il tracciato in galleria che dovrebbe collegare la strada provinciale 227, con innesto in località Pagana, con il casello autostradale A12 in piazzale degli Alpini.

Secondo il movimento di Capurro è “l’unica soluzione in grado di decongestionare il centro cittadino veicolando i mezzi diretti a Santa Margherita e Portofino direttamente in galleria”. Si tratta di un percorso di circa 1,5 km “utilissimo per migliorare la viabilità cittadina e ridurre l’emissione di polveri nell’atmosfera”.

Della vicenda si occupa anche l’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaella Paita che ha incontrato di recente le amministrazioni di Rapallo e Santa Margherita senza esito perché Santa Margherita “non vuole che il tunnel sbuchi nel suo territorio” ha ricordato il Circolo via della Libertà.