Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Terzo Valico, Tullo (Pd) a Matteoli: “Governo passi dalle parole ai fatti”

Più informazioni su

In riferimento all’audizione del Ministro Matteoli di ieri alla Camera dei Deputati, l’Onorevole Mario Tullo dichiara:

“Il Ministro ha ribadito l’impegno del Governo a sostegno del Terzo Valico, ma è necessario che si passi dalle parole ai fatti; serve che il Governo si adoperi al fine di risolvere il contenzioso che impedisce l’effettiva apertura del cantiere e che al genrico riferimento ai soldi stanziati nel fondo per le infrastrutture si definisca con precisione l’ammontare effettivo dello stanziamento per il secondo lotto costruttivo.

L’unica sede e strumento attuativo perché ciò avvenga è il CIPE: solo una sua delibera esecutiva può dare quelle garanzie di programmazione effettiva dell’opera. E’ necessario che ciò avvenga in tempi brevissimi.

L’audizione del Ministro è stata successiva a quella dell’ Amministratore Delegato di Fincantieri Bono al quale abbiamo ribadito la necessità della difesa dei siti produttivi e degli occupati nei cantieri, continuando a chiedere il rispetto degli impegni assunti dal Parlamento a partire dal Programma FREMM, alla multiruolo. Abbiamo altresì invitato il Governo, nella fase in cui sta gestendo la privatizzazione di Tirrenia, ad un pressante interessamento con il futuro partner privato affinchè, all’interno del programma di riordino della flotta che è previsto dal bando, possa esserci una proficua interlocuzione con commesse nei confronti di Fincantieri”