Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Terzo Valico, sindacati: “Bene l’impegno di imprenditori e categorie produttive locale”

Genova. Fillea Cgil Genova Filca Cisl Feneal Uil Genova apprendono con soddisfazione come anche gli imprenditori e i rappresentanti della categorie produttive locali si stiano facendo promotori di iniziative pubbliche come quella programmata a Genova per lunedì prossimo a sostegno della realizzazione del Terzo Valico.

È importante infatti che, come sollecitato da tempo dalla Organizzazioni sindacali di categoria, si dia finalmente l’avvio a questa grande opera. A questo proposito è necessario mettere fine alla diatriba tra Ferrovie e Società concessionaria che dura da ormai troppo tempo penalizzando l’economia genovese e il Paese.

E’ importante inoltre che l’avvio dei lavori veda impegnate le imprese e la manodopera locale dove in due anni si sono perse oltre 2 mila unità. Occorre evitare quello che sta accadendo, ad esempio nell’esecuzione di lavori del nodo ferroviario genovese dove, nei cantieri, si registra una presenza marginale di imprese e di lavoratori locali rendendo così necessarie azioni volte a favorire l’occupazione nel territorio.

E’ necessario infine che la Regione Liguria segua l’esempio della Regione Piemonte, la quale ha al vaglio una legge regionale per favorire la realizzazione delle grandi opere con l’apporto delle imprese locali con effetti diretti sul rilancio del tessuto dell’economia locale.