Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Soppressione Ice, Guccinelli: “Manovra assurda”

Più informazioni su

Genova. “In un Paese che ha bisogno di internazionalizzare le proprie imprese, la soppressione dell’Ice, l’Istituto per il commercio estero, è assurda”. Lo ha dichiarato l’assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, Renzo Guccinelli, di fronte alla misura contenuta nella manovra del Governo che prevede la soppressione dell’Istituto.

“Fare questo – dice Guccinelli – in un Paese costituito da micro imprese che devono essere sostenute sui mercati internazionali è molto grave. Soprattutto in un momento in cui le statistiche dicono chiaramente che ad affrontare meglio la crisi sono le imprese che hanno conquistato i mercati internazionali”.

“Si poteva capire un provvedimento di riforma dell’Ice – continua Guccinelli – per accrescerne la funzionalità e l’efficienza, ma non sopprimere l’Istituto che aveva una missione fondamentale. Decidere inoltre di accorpare la sua funzione alle tante del Ministero dello Sviluppo economico è fuori luogo, anche perché tale scelta non comporta sensibili risparmi. Come Conferenza delle Regioni – conclude – stiamo valutato un’iniziativa congiunta per fare il possibile affinché la soppressione non ci sia e speriamo in un ripensamento nel corso dell’iter che il decreto seguirà in Parlamento”.