Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sestri Ponente, Vincenzi su tubo rotto: “Tragedia scongiurata, ma bisogna risalire alle cause”

Genova. “Oggi si stanno svolgendo gli approfondimenti, la tragedia è stata sfiorata, e ringrazio tutti coloro che hanno fatto in modo che la situazione non precipitasse”. Queste le parole della sindaco Marta Vincenzi in merito alla rottura della tubatura a Sestri Ponente.

“Ieri sera ho visto una grande capacità di intervento e tutto sommato i disagi in città sono stati contenuti, le persone sono state solo temporaneamente evacuate – continua Vincenzi, a margine dell’inaugurazione del giardino dedicato ai ‘Giusti tra le nazioni’ in piazza della vittoria – Da questo punto di vista la macchina di intervento della Protezione civile è stata come sempre molto buona, ma dobbiamo risalire alle cause e mi riservo di parlare dopo tutti gli accertamenti del caso”.

“Le servitù si sono accumulate in questo lato della città da quando si scelse di farla diventare un grande polo industriale. E’ la storia di una città divisa, che in questi ultimi anni è migliorata almeno in termini di servizi – conclude Vincenzi – le ferite sono comunque ancora molto profonde, ma se penso a cosa erano le acciaierie di Cornigliano e come sono ora, o come era il porto di Prà. Il lavoro è ancora lungo, ma la direzione è questa”.