Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Segnalazioni disservizi via web: Comune di Genova all’avanguardia

Più informazioni su

Genova. Il sito del Governo, nella sezione dedicata all’individuazione delle migliori pratiche amministrative (www.qualitapa.gov.it) informa che anche in Italia cominciano a diffondersi esperienze di partecipazione civica mediata dalle nuove tecnologie, sul modello lanciato dal sito inglese FixMyStreet, che consente ai cittadini britannici di segnalare disguidi o problemi relativi a strade, viabilità o decoro urbano.

Ad adottare le segnalazioni via web sono state le città di Genova, Udine e Venezia, che hanno attivato canali attraverso cui comunicare alle autorità competenti i disservizi, collaborando così con l’amministrazione comunale. Per quanto riguarda Genova, il servizio è svolto dall’Autorità Servizi Pubblici Locali del Comune che permette di comunicare, previa autenticazione sul sito http://www.asplgenova.it/segnalazioni, disservizi e disfunzioni riscontrate, usufruendo dei servizi gestiti dal Comune e dalle società di cui si avvale.  Le segnalazioni sono poi gestite dall’autorità stessa, e ne viene comunicato l’esito all’utente interessato.

L’insieme di queste esperienze evidenzia un’attenzione nuova, da parte delle amministrazioni, all’utilizzo degli strumenti on line non solo per processi di consultazione su tematiche ampie e generali, ma anche su problemi concreti che riguardano la vita quotidiana e la qualità dei servizi pubblici erogati.