Santa Margherita, al Premio Bindi: “Alma Matrix”

Santa Margherita 2

Santa Margherita. Nell’ambito del Premio Bindi, che si svolge a Santa Margherita Ligure durante questo fine settimana, domenica alle 18, Enrico De Angelis presenta il libro Alma Matrix di Léo Ferré, tradotto da Mauro Macario, fotografie di Giuseppe Gilardi (edito da Liberodiscrivere). Sarà presente Mauro Macario. Un viaggio cosmoerotico intorno al corpo femminile dove lo stesso universo si contrae e sussulta ai primordiali richiami amorosi.

La ricchezza di linguaggio e di colori e la capacità inventiva straordinaria di Léo Ferré, riescono a contenere dentro la dimensione della poesia e dell’immaginario il contenuto anarchico, libertario, osceno e a tratti blasfemo, riconducendo tutto ad una normalità fatta di scissione da ogni moralismo e da ogni convenzione, arrivando a farmi pensare che sia lui la normalità e noi i prigionieri. Un grazie a Mauro per questa scoperta. (Gino Paoli)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.