Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

San Martino-Ist, Montaldo: “Conclusa side visit per riconoscimento Irccs”

Regione. “Le relazioni presentate questa mattina agli esperti del Ministero hanno dimostrato la straordinaria realtà rappresentata dall’attività clinica e scientifica e le potenzialità che possono derivare dall’integrazione tra San Martino – Ist”. Lo ha detto l’assessore regionale alla salute, Claudio Montaldo al termine della “site visit” organizzata dalla Regione Liguria per gli esperti del Ministero e finalizzata al riconoscimento del nuovo Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico.

Hanno preso parte al sopralluogo tre rappresentanti della commissione nazionale di ricerca del Ministero della salute, il direttore generale dello stesso Ministero, Massimo Casciello, rappresentanti nazionali dell’INAIL e dell’Istituto Superiore di Sanità. Nel corso della prima parte della site visit gli esperti ministeriali hanno incontrato tutti i direttori di struttura del San Martino e dell’Ist che hanno presentato il profilo del nuovo Istituto attraverso le relazioni di Franco Bonanni, direttore del dipartimento sanità della Regione Liguria, Lorenzo Moretta, referente della Regione per la parte scientifica, Andrea Bacigalupo, Manlio Ferrarini, Paolo Bruzzi, Gianmario Sambuceti, Giovan Battista Ratto, Franco De Cian.

Successivamente nel pomeriggio i rappresentanti del Ministero hanno visitato diverse strutture del complesso San Martino – Ist. Sulla base della ‘site visit’ il Ministero verificherà la richiesta, presentata dalla Regione Liguria, di riconoscimento di IRCCS. Il testo verrà quindi inviato alla Conferenza Stato Regioni per l’approvazione definitiva.