Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rifiuti, Rosso (Pdl): “La spazzatura di Napoli stia a Napoli”

Regione. Il Consigliere regionale del Pdl Matteo Rosso, a titolo personale, esprime tutta la sua contrarietà alla proposta di ricevere in Liguria i rifiuti di Napoli, recentemente avanzata dalla Sindaco Marta Vincenzi e dal Presidente della regione Claudio Burlando e dell’Assessore Briano.

Secondo Rosso “non è possibile che a Napoli vi sia una costante emergenza in relazione alla questione dei rifiuti: è evidentemente colpa esclusiva di una classe dirigente locale che in più di vent’anni non è riuscita ad affrontare questo problema, al contrario di quanto è pacificamente accaduto in ogni altra parte d’Italia”.

“Ciò che più irrita – prosegue Rosso – sta nel costante ricatto che i politici napoletani esercitano nei confronti del resto della Penisola utilizzando la popolazione oppressa dalla spazzatura per scaricarsi di ogni responsabilità ed invocare la solidarietà delle altre Regioni. Il Governo è già intervenuto più volte in questi anni, dando ai politici locali tutto il tempo necessario per affrontare definitivamente il problema: evidentemente a Napoli si vuole continuare a pensare che sia colpa del nord, del Governo o magari degli alieni”.

“Il federalismo – conclude Rosso – significa responsabilità: se interveniamo ancora, davanti a questa ennesima emergenza, facciamo del male agli stessi napoletani che devono essere messi nelle condizioni di aprire gli occhi e inchiodare la classe dirigente locale alle proprie gravissime responsabilità.”