Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rifiuti da Napoli in consiglio, Senesi: “La solidarietà non ha condizioni”

Più informazioni su

Genova. In attesa del tavolo delle Regioni, che si svolgerà domani, è bloccato il trasferimento delle 20 mila tonnellare da Napoli alla discarica di Scarpino. Se il Comune di Genova ha già ampliamente espresso piena solidarietà e disponibilità nei confronti del capoluogo campano, il governatore della Regione Liguria, Claudio Burlando, pur dichiarandosi disponibile, ha posto due condizioni, cioè l’approccio solidale di tutte le regioni e la dotazione da parte di Napoli di impianti di smaltimento per diventare indipendente.

Anche di questi due punti si discuterà durante l’incontro di domani, ma intando l’assessore comunale al Ciclo dei Rifiuti, ribadisce la piena disponibilità di Genova. “Secondo me lo spirito di solidarietà non dovrebbe porre condizioni, anzi potrebbe essere di esempio – dichiara – vediamo cosa si deciderà domani e nel frattempo ribadiamo la nostra disponibilità”.

Intanto la Lega Nord, da subito dichiaratasi contraria al trasferimento dei rifiuti, oggi in consiglio comunale presenterà un ordine del giorno contro l’arrivo della spazzatura campana.