Regione, Pellerano su Accademia: “Il passaggio allo Stato ridurrebbe i costi”

pellerano

Genova. Ieri il consiglio regionale ha approvato il Piano Triennale di Valorizzazione Culturale 2011 – 2013, un provvedimento destinato ad avere importanti effetti nel panorama culturale ligure.

Uno degli aspetti, certamente non secondario, che durante la discussione in Commissione del provvedimento è stato sollevato dal Consigliere Pellerano riguarda l’Accademia Ligustica di Genova.

L’Accademia di Genova appartiene al gruppo delle 5 accademie storiche italiane e vorrebbe intraprendere un percorso di statizzazione che la porterebbe a far parte a pieno titolo del sistema universitario.

Tale percorso è lungo e va “accompagnato” in tutte le sedi competenti, per tale motivo l’On. Sandro Biasotti già da tempo ha presentato un’interrogazione al Ministero e ne sta seguendo l’iter.

“Il passaggio allo Stato dell’Accademia porterebbe ad una razionalizzazione dei costi – afferma il consigliere regionale Pellerano – in quanto si potrebbe usufruire di cattedre attualmente congelate ed assegnate a professori retribuiti dallo Stato che non svolgono attività didattica.”

“Inoltre l’Accademia Ligustica” – ricorda Pellerano – “da tempo ha intrapreso un percorso di convenzione con l’Accademia Albertina di Torino con l’obiettivo di giungere alla costituzione dell’Accademia del Nord Ovest; questa forma di collaborazione permette ad entrambi gli istituti di razionalizzare i corsi, ed i relativi costi, con il vantaggio di un intreccio culturale e di uno scambio di conoscenza senza eguali in Italia.

Credo che la Regione Liguria possa fare molto per far si che questo progetto divenga realtà, così come è compito della Regione Liguria sostenere l’Accademia Ligustica nel suo cammino verso il progressivo passaggio allo Stato. E questo percorso conviene! Per ogni professore statale inserito nell’organico dell’accademia Ligustica la Regione e gli enti Locali potrebbero risparmiare il corrispettivo di uno stipendio. Le risorse risparmiate potrebbero essere dedicate ad altre iniziative culturali.”

“Per questi motivi” – conclude Pellerano – “ho portato il tema all’attenzione della Commissione Cultura e devo ringraziare il Presidente della Commissione Giancarlo Manti che ha promosso e partecipato alla redazione dell’ordine del giorno approvato ieri. Sono molto soddisfatto, ora si tratta di dare seguito all’impegnativa che l’Ass. Berlangieri ha condiviso”.

Lorenzo Pellerano, consigliere regionale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.