Cronaca

Porti, Genova: dopo 20 anni torna il servizio per l’Australia

nave

Genova. Australia chiama, Genova risponde. Dopo vent’anni, torna al porto di Genova il servizio container per l’Australia. I francesi di Cma-Cgm insieme ai tedeschi di Hapag Lloyd stanno infatti per annunciare l’apertura di una nuova linea diretta tra la terra dei canguri e il capoluogo ligure.
Un colpo importante a cui lavora ormai da tre anni l’imprenditore Aldo Spinelli e che secondo indiscrezioni raccolte dal portale Shippingoline dovrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane.
Con sei navi ciascuno da 3.500-4.000 teu, i container da 20 piedi, francesi e tedeschi apriranno un servizio diretto tra Genova e i porti australiani che dovrebbe garantire al capoluogo ligure un traffico annuo di circa 50 mila teu.
Sino ad ora Genova, al pari di altri scali nel Mediterraneo, era collegato all’Oceania, ma solo attraverso servizi di transhipment, ovvero navi che caricavano i container australiani in Asia dopo che altre navi li avevano portati sin lì. Nei primi cinque mesi del 2011, il porto di Genova ha movimentato 757mila container, in crescita del 7% rispetto al 2010.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.