Quantcast

Pesca speciale, Bagnasco: “Grave immobilismo della Regione, situazione precaria su bianchetti”

bianchetti

Regione. Discussa questa mattina in aula la interrogazione del Consigliere regionale del Pdl Roberto Bagnasco sulla situazione delle perche tradizionali nel territorio in particolare di rossetti, cicciarelli e bianchetti.

L’esponente del Pdl ricordando la mozione che fu votata all’unanimità in consiglio regionale ha chiesto all’assessore Barbagallo la situazione attuale “il sostegno della regione purtroppo ad oggi è rimasto alle parole. Unico punto certo la possibilità il prossimo anno di pescare i rossetti, mentre per quanto riguarda i cicciarelli ed i bianchetti la situazione rimane molto precaria in particolare per quanto riguarda i bianchetti”.

Roberto Bagnasco continua: “i bianchetti in particolare risentono di una pesca a livello nazionale qualche volta poco rispettosa dell’ambiente e la nostra Liguria non è riuscita a far valere la propria fondamentale diversità”. In conclusione il consigliere regionale dichiara: “rimane uno stato di crisi per un settore di pesca tradizionale molto importante anche sul piano turistico e culturale”.

Bagnasco ha anche chiesto che venga mantenuto l’impegno come hanno fatto altre regioni per un sostegno economico a questo settore in crisi senza il quale è a rischio la stessa sopravvivenza di tanti piccoli armatori.