Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Peap, Pissarello: “A Genova si completa il piano di sostenibilità ambientale”

Genova. “Per noi è un vantaggio importante perché va a completare il nostro piano di sostenibilità ambientale, prsentato a Bruxelles l’anno scorso”. Con queste parole il vicesindaco di Genova, Paolo Pissarello, commenta la presentazione del Piano Energetico Ambientale Portuale.

Una grande attenzione alle energie alternative, quindi. “Si parla dei tre punti alla base di questi piani energetici, in particolare della riduzione di Co2, dell’introduzione di energie alternative e del risparmio energetico – continua Pissarello – Iniziative che impattano molto sulla qualità della vita dei cittadini e sullo sviluppo di Genova, con nuove occasioni di lavoro per le imprese e grandi opportunità per il territorio, compresa la ricerca. Si tratta di un percorso lungo, ma già da subito speriamo si possano avere risultati”.

Il vicesindaco ha parlato anche di elettrificazione della banchine, progetto che potrà eliminare inquinamento acustico. “Si tratta di un importante progetto dell’Autorità Portuale – dice – La gara è in itinere e credo che si realizzerà in pochi anni”.

Non è mancato un riferimento al Terzo Valico. “Ieri abbiamo siglato il protocollo con i 5 comuni interessati dal passaggio del valico – conclude il vicesindaco – in questo contesto Novara è fondamentale perché è lo snodo dove arrivano il 90% delle merci, ma dai porti del nord. E’ assurdo che non giungano da Genova e Savona. Bisogna muoversi rapidamente”.