Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pallanuoto, 8°Trofeo Panarello: vince la “Consilium” di Astarita e Magalotti (foto) foto

Genova. Il Torneo, organizzato dalla storica Sportiva Sturla, è stato anche quest’anno sponsorizzato da Panarello, storica azienda dolciaria genovese, e da Tavi, leader nella fornitura di materie prime per l’industria alimentare

Nella categoria Under 15 ha portato a casa la vittoria, per la terza volta nella storia del Torneo del Mare, sotto lo sguardo fiero dell’allenatore Federico Vallarino, la squadra C.N Sestri, capitanata da Marco Lapolla. Secondo posto per Sportiva Sturla Bianco di capitan Jacopo Clerico. Terza classificata, a dare un tocco d’internazionalità al Torneo, l’Urbat, squadra dei Paesi Baschi, capitanata da Ekhi Sologaistua. Ultimo posto per l’altra squadra di casa, la Sturla Verde, di capitan Giacomo Cornacchia,
I due capo cannonieri dell’intero torneo sono Pietro Prian e Jacopo Clerico con 6 reti pari merito. A seguire, Filippo Bianchi  e Federico Taddei, a quota 5. Miglior portiere: Francesco Ghiara. Miglior giocatore: Marco Lapolla.

Per la categoria Amatori la vittoria è andata alla squadra Tavi Rutzka, capitanata dall’ottimo Davide Baroni, che ha piegato la squadra Fiat Sama /Sori del capitano Giovanna Rosi, e dell’indimenticato idolo bianco verde Paolo “Poldo” Agroni.

Miglior giocatore: Andrea Valentini
Miglior cannoniere: Roberto Tiby 10 gol
Miglior portiere: Bozzo Claudio

Per la categoria Agonisti la vittoria è andata invece alla squadra Consilium nelle cui file hanno giocato, tra gli altri, Astarita Matteo (Savona), Magalotti Daniele (RN Bogliasco), Fabio Valentini (Quinto) e Edoardo Prian (Nervi). Dopo una combattutissima partita la Consilium è riuscita a piegare la Fiat Sama di D’Alessandro Andrea (Nervi), Pietro Congiu (Cagliari) aggiudicandosi il Trofeo Panarello con  2 set a 0  (il primo 4-2 e l’ultimo 4-3).

Menzione d’onore per le due semifinaliste: la squadra Panarello di Mina Simone (Bogliasco), Guidaldi Gianmarco (Posillipo) e la Tavi di Washburn Cristopher (Pro Recco), Oliva Paolo (Imperia) e Di Somma Alessandro (Bogliasco) classificate rispettivamente al terzo e quarto posto del torneo.

I premi speciali del 8° Torneo del Mare- Trofeo Panarello 2011, categoria agonisti:

Miglior giocatore: Magalotti Daniele
Miglior realizzatore: Cotella Francesco 7 gol
Miglior portiere: Mina Simone

Al termine della premiazione finale, tutto il pubblico e i partecipanti sono stati invitati dalla Sportiva Sturla al festoso buffet a base di pasta al pesto e cuculli nella terrazza sul mare.
Soddisfatti gli organizzatori del Torneo: «Quest’anno la qualità tecnica degli incontri è stata particolarmente elevata -commenta Lorenzo Ferrari, dirigente Sportiva Sturla- per la prima volta hanno partecipato anche una squadra spagnola, la Urbat, dai Paesi Baschi, conferendo al torneo un ulteriore valore aggiunto. La risposta del pubblico ancora una volta molto è stata molto soddisfacente, anche grazie alla splendida giornata e nonostante il mare agitato che ha messo a dura prova l’alto livello dei giocatori. Questo buon risultato ci fa sperare anche per il futuro continua crescita del Trofeo Panarello, il torneo per chi ama la pallanuoto e le sue origini marinare».