Cronaca

‘Ndrangheta in Liguria, i Ros: “C’era patto elettorale: denaro e lavori in cambio di voti”

scolastico - malavita - arresti - 'ndrangheta

Genova. Fotografie, atti e intercettazioni: i sei faldoni contenenti circa 10 mila pagine di allegati relativi all’ordinanza di custodia cautelare dell’operazione Maglio 3, condotta dai carabinieri del Ros di Genova sono stati depositati presso la cancelleria del tribunale del Riesame di Genova.

Il faldone n.1 contiene gli atti relativi al rapporto tra Alessio Saso e Aldo Praticò, i due consiglieri liguri indagati, e la Locale calabrese soprattutto durante la campagna elettorale. In particolar modo “é dimostrata- scrivono i Ros – l’esistenza di un ‘patto elettorale’ consistente nella promessa di danaro, di finanziamenti e di lavori fatta da Saso a Gangemi e La Rosa in cambio della promessa di voti fatta da parte di questi ultimi due (“1000 voti garantiti al limone”), quali rappresentanti dell’associazione criminosa e nella promessa di favori fatta da Praticò a Gangemi. Risulta – scrivono ancora i carabinieri – in particolare accertato l’impegno assunto dal Praticò di trovare un posto di lavoro a Giovanni Battista Condidoro (nipote di Gangemi), nonché l’impegno a “muoversi in qualche modo” per cercare di evitare l’eventuale redazione di un verbale di violazione amministrativa in conseguenza del controllo fatto dai carabinieri”.

Oltre ai rapporti dell’operazione Maglio 3, i faldoni contengono atti effettuati dalla distrettuale antimafia di Reggio Calabria in merito ad alcuni dei protagonisti dell’operazione Maglio 3.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.