Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Morte Bruno Biondo: sequestrata la scatola nera della Excellent

Più informazioni su

Palermo. Sarà la scatola nera della Excellent, la nave su cui ieri ha perso la vita il terzo ufficiale Bruno Biondo, a ricostruire le circostanze dell’incidente del 25enne di Cogoleto, rimasto schiacciato da un portellone in chiusura.

Il sequestro dello strumento in cui vengono registrate tutte le operazioni di bordo è stato ordinato dal sostituto procuratore Lia Sava che coordina l’inchiesta sulla morte di Biondo. Il consulente della Procura Renato Magazzù cercherà di rispondere al quesito se si sia trattato di un errore umano, cioé di una manovra sbagliata, oppure se non abbia funzionato correttamente il sistema delle porte tagliafuoco. Nei prossimi giorni le Procure di Palermo e Genova affronteranno la questione ancora aperta della competenza. Se fosse accertato che l’incidente si è verificato in acque internazionali spetterebbe a Palermo come luogo del primo approdo della nave.

Bruno Biondo è stato trovato da una squadra di marinai scesa in sala macchine dopo che era scattato l’allarme nella sala comando della nave perché si era interrotta la sequenza delle procedure di cui era responsabile Biondo .