Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Liguria, arriva il caldo: attivo il numero verde per scongiurare i rischi

Più informazioni su

Liguria. Da oggi e per i prossimi tre giorni, la Liguria è ben protetta da un campo di alta pressione che, se da una parte regala una domenica di bel tempo, dall’altra innalza il livello di attenzione per “disagio fisiologico per il caldo”, come recita il bollettino di vigilanza meterologica regionale.

In particolare domenica e lunedì le ondate di calore, associate a condizioni di tempo caldo umido, possono dare luogo a disagio con possibili colpi di calore, spossatezza o crampi da calore per prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.

Da oggi è attivo il numero di pubblica utilità “1500” che fornirà consigli sulle misure di prevenzione da adottare per evitare gli effetti collaterali del caldo nelle giornate da ‘bollino rosso’, e informazioni sui servizi attivati da Regioni e Comuni. Ad annunciarlo in una nota è il ministero della Salute che prepara la popolazione ad affrontare i picchi sulla colonnina di mercurio che si dovrebbero registrare nei prossimi giorni. Sul sito www.salute.gov.it, spiegano dal ministero, sono riportate tutte le iniziative attivate. Tutte le forze sono spiegate in attesa delle ondate di calore della stagione estiva.

Il call center risponderà dalle 8 alle 18 di tutti i giorni (compresi il sabato e la domenica). A dispensare informazioni e consigli “personale appositamente formato”, assicurano dal dicastero della Salute. Gli operatori indicheranno le misure di prevenzione da adottare, spiegheranno cosa fare in caso si verifichino problemi dovuti al caldo e indicheranno tutti i servizi attivati da Regioni e Comuni.