Quantcast

Goletta Liguria, 40 porti in 70 giorni alla scoperta del mare

Goletta Verde

Genova. Una crociera di settanta giorni, dal 2 agosto al 10 ottobre, lungo i 359 chilometri della costa ligure. Goletta Liguria, il veliero d’epoca pensato per raccontare la regione attraverso il suo mare e per far conoscere i progetti europei sul Santuario Pelagos, toccherà in tutto 40 porti.

“Sarà un viaggio lungo l’intera costa ligure – spiega il responsabile del progetto Goletta Liguria, Marco Manzitti, “per raccogliere e diffondere informazioni, immagini e servizi che riguarderanno l’ambiente, la cultura, l’economia, per rafforzare l’identità dei luoghi e l’immagine turistica della regione”.

La crociera sarà anche l’occasione per far conoscere i progetti europei transfrontalieri per il mare. “I 9 progetti – sottolinea Manzitti – saranno presentati da specialisti in ognuno dei quaranta porti turistici liguri toccati in settanta giorni”. “Per una comunicazione senza confini – afferma – Goletta Liguria avrà a bordo media, videoreporter, fotografi e comunicatori, per essere presente su radio, stampa, tv. Non mancheranno le dirette internet, sul sito www.golettaliguria.it, e gli spazi sui social network più in voga, Facebook e Twitter”.

“Il turismo della nostra Regione – spiega l’assessore all’Ambiente della Regione Liguria, Renata Briano, – si deve basare anche sulla qualità dell’ambiente e del nostro mare”. Una questione che l’assessore Briano definisce “fondamentale”. per questo motivo, spiega, la Regione Liguria “sta monitorando gli scali liguri per certificare la qualità dell’ambiente dei porti turistici”. “Salvaguardare le nostre coste naturali – sottolinea ancora l’assessore Briano – ha un valore immenso”.