Cronaca

Genova, Tursi 2.0: il nuovo portale internet del Comune

portale internet comune

Genova. Con la sua nuova homepage, il sito del Comune di Genova fa un passo avanti sul terreno del web 2.0, cercando di affinare la comunicazione istituzionale e l’immagine dell’amministrazione.

Decisamente cambiato rispetto alla versione precedente, come si legge nella guida introduttiva appositamente studiata per l’occasione: addio ai gabbiani e agli sfondi azzurri, il nuovo portale è multicolore e multitasking, con ampi spazi dedicati a foto e video.

La nuova homepage si compone di due parti: la prima dedicata è dedicata ai contenuti istituzionali ereditati dalla precedente versione del sito, la seconda è costituita dal web magazine del Comune di Genova, con articoli giornalistici, video, immagini e gallerie fotografiche appartenenti al sito istituzionale o ad altre testate del Network del Comune di Genova. Tra le novità spicca la voce “Il Mestiere del Sindaco”, la pagina dedicata alla comunicazione diretta del primo cittadino ai genovesi.

Il menu dei contenuti è invece stato organizzato in 4 blocchi: le aree tematiche, il comune trasparente, i servizi online, la struttura. Un ulteriore blocco è stato destinato alle news brevi in evidenza.

“Il punto di partenza editoriale – commenta Marta Vincenzi dal sito – è stato il renderci conto che il Comune produce ogni giorno una quantità enorme di informazioni, gran parte delle quali sarebbero utili ai cittadini. Internet, però, con la sua agilità e i suoi costi decisamente ridotti, permette di veicolare direttamente e a portata di clic dei cittadini questa massa informativa”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.