Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, sovraffollamento carceri: Vincenzi appoggia l’iniziativa di Pannella

Genova. La sindaco Marta Vincenzi ha dichiarato di firmare volentieri l’appello a sostegno dell’iniziativa “nonviolenta” di Marco Pannella sull’emergenza del sovraffollamento delle carceri e, più in generale, sulla necessaria riforma della giustizia.

“Una proposta che merita un confronto serio e senza pregiudizi. Sottoscrivo – prosegue il sindaco – l’appello in un giorno importante per Genova, che apre oggi la quarta edizione della Settimana Internazionale dei Diritti, durante la quale affronteremo anche i problemi del carcere e della comunità penitenziaria che comprende detenuti, agenti, e direttori”.

“Il continuo taglio delle risorse agli enti locali e al ‘pianeta carcere’ impediscono, di fatto, la realizzazione di veri progetti di reinserimento dei detenuti, per aiutarli, una volta usciti, a non delinquere più. Come sindaco, oltre che come cittadina, – conclude Marta Vincenzi – non posso che unirmi alla richiesta di Marco Pannella affinchè si torni a discutere al più presto dei problemi del carcere e, più in generale, della crisi della giustizia. Non possiamo continuare ad ignorare i segnali di allarme che ci giungono da questo mondo: il dovere di un sindaco è farsi carico delle istanze che arrivano da tutti i cittadini, a prescindere dal loro status giuridico”.