Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, sanità: rafforzata la collaborazione tra Gaslini e Galliera

Più informazioni su

Genova. Infrastrutture, edifici da adibire a nuove attività, vacanze degli infermieri, insomma le polemiche e i problemi attorno agli ospedali e alla sanità ligure non si fermano. In questo quadro però, è stata presentata una iniziativa che dovrebbe rinforzare il legame tra due dei principali ospedali genovesi – l’Istituto Gaslini e l’Ospedale Galliera – per migliorare la cura e la gestione del pazienta.

“Una bella occasione perchè il metodo di collaborazione tra diverse aziende è fondamentale e in questo caso si codifica con la definizione di un percorso e il passaggio dall’età pediatrica all’età adulta che ormai grazie ai risultati della medicina è una condizione che interessa tantissimi bambini che diventano grandi portandosi dietro le patologie croniche che hanno incontrato nella prima parte della vita”.

Nell’arido linguaggio dell’economia si parla di modello interaziendale, brutto modo per definire quella che è una collaborazione tra i due ospedali proprio finalizzata alla continuità della cura del paziente su determinate malattie da effettuare nel passaggio dall’infanzia all’età adulta.

Gli ambiti in cui questa collaborazione deve avvenire sono proprio quelli di confine (sia ovviamente nella crescita della persona, che diventa adulto ma in taluni casi si porta dietro la patologia: le più varie dal cuore alla maxillo facciale, ma anche quelle legate a puerpere e neonati).