Quantcast
Cronaca

Genova, “privatizzazione” aeroporto: nuovo patto lavoratori-Comune

Sestri Ponente. “Il Comune ha confermato il suo impegno, condividendo le preoccupazioni e la nostra idea sull’aeroporto”. Così Giacomo Santoro, segretario generale Filt Cgil, dopo l’incontro odierno con la sindaco Marta Vincenzi allo scalo genovese Cristoforo Colombo, che ha sancito di fatto la revoca dello sciopero programmato per lunedì 1 agosto dai lavoratori aeroportuali.

“La nostra non è una semplice difesa corporativa – ha spiegato Santoro – stiamo parlando di un’azienda legata al territorio in maniera viscerale, tutto quello che verrà fatto dallla nuova gestione dovrà tenere conto del territorio e della tutela dei diritti dei lavoratori e degli accordi presi”. Dall’incontro di oggi è “nato un patto, allargato anche alle altre istituzioni, che prevede un confronto continuo, a partire dal primo ente firmatario, il Comune, e che ci permetterà di vigilare e intervenire per apportare sia il nostro contributo sia quello delle istituzioni coinvolte”.

“Le preoccupazioni dei lavoratori sono assolutamente serie e condivisibili – ha confermato la sindaco Marta Vincenzi – chiedono di non essere lasciati dalle istituzioni nel passaggio di proprietà, noi in quanto Comune cercheremo al contrario di tutelare al massimo persone e lavoro”.