Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, nasce Januaforum: per la promozione di partnerships internazionali

Più informazioni su

Genova. Per iniziativa di venticinque persone impegnate nella Solidarietà Internazionale, nella Cooperazione e nelle Relazioni Internazionali è nato il 27 giugno a Genova Januaforum, iniziativa ligure per la promozione di Partnerships internazionali.

Januaforum nasce dalla volontà di sollecitjanare un maggiore impegno della classe dirigente ligure nel campo delle Relazioni Internazionali, che rappresenta una chance per il rilancio del territorio regionale, concepito come porta dell’Europa sul Mediterraneo. C’è, in Liguria, un impegno di molte associazioni della Società Civile, ONG, imprese: ma manca un coordinamento, una regia e un centro di promozione unitario. Manca insomma una progettualità regionale.

Januaforum intende “accendere i riflettori” sulla “dimensione internazionale”: perché cresca la consapevolezza che l’impegno sui temi della Solidarietà, della Cooperazione e delle Relazioni Internazionali riguarda certamente il dono, ma anche questioni inerenti l’interesse locale, le relazioni economiche, gli investimenti sociali e il prestigio dell’intera Comunità Ligure nel mondo.
Januaforum nasce innanzitutto per dar vita a una rete di discussione, confronto, scambio di esperienze, iniziativa comune tra tutti coloro che, in Liguria, sono impegnati in questo campo. In secondo luogo, grazie a questo lavoro di rete, Januaforum si impegna a proporre la costituzione di un nuovo soggetto regionale, che coinvolga sia il pubblico (Regione, enti locali, ecc.) che il privato, (Fondazioni bancarie, associazioni, imprese, ecc.) e metta insieme e coordini e valorizzi le realtà più vive. In questo modo la Liguria sarebbe protagonista di un’iniziativa pilota, perché unica, sul territorio nazionale.

La prima iniziativa di Januaforum sarà la richiesta di un incontro con il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando per informarlo e sensibilizzarlo sull’iniziativa, mentre in autunno saranno organizzate le prime iniziative pubbliche.

Januaforum si è dotato di una segreteria organizzativa così composta: Giorgio Pagano, già sindaco della Spezia, Presidente di Funzionari senza Frontiere e dell’Associazione Culturale Mediterraneo: Portavoce. Giacomo Ferrari, già Sindaco di Terzorio (IM), Presidente Associazione Culturale Itinera, responsabile dei Rapporti con gli enti locali. Giuseppe Pacini, Socio di Plural – Centro Studi Europeo sul Mediterraneo, responsabile dell’area Progetti. Sergio Schintu, Socio di Mabota a.s.a. (Associazione Speranza per l’Africa) Onlus, responsabile della .Comunicazione. Antonio Garcia, Presidente Associazione USEI (Associazione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia, responsabile del Sito Web. Januaforum ha sede in Vico San Luca 4 – Genova, presso Plural. Per aderire a Januaforum occorre scrivere all’indirizzo email: info@januaforum.org.