Genova, il Porto Antico compie vent’anni: al via i preparativi

Ariel Dello Strologo

Genova. Il Porto Antico di Genova compie 20 anni. Il compleanno avverrà nel 2012, ma i preparativi per la ricorrenza sono già cominciati e il primo passo istituzionale è stato mosso nel campo della comunicazione con la creazione del logo celebrativo.

Le parole recitano: “Porto Antico di Genova 1992-2012. L’energia dei 20 anni”, il “visual”, gioca sulla forza dei numeri, ma soprattutto su una fortunata coincidenza sulla quale l’agenzia genovese Frog adv, ha “giocato” con l’aiuto della grafica.

Il ventennale del Porto Antico di Genova sarà celebrato nel 2012: 20 come gli anni di vita dell’Area e 12 come l’anno. L’idea guida nella creazione del logo è stata proprio enfatizzare la forza dei numeri, e in particolare il 20, che, con il suo carattere tipografico dal gusto classico e dinamico, si armonizza perfettamente con il claim “L’energia dei 20 anni”.

“Il logo – spiega il Presidente di Porto Antico di Genova S.p.A., Ariel Dello Strologo – più che celebrare una ricorrenza intende porre l’accento sulla forza dinamica dell’Area, sulla sua capacità di rinnovarsi e di guardare al futuro. I ventenni sono pieni di idee, di forza, di voglia di esprimersi e noi puntiamo a convogliare questa energia in una serie di iniziative di forte richiamo popolare e di alto spessore culturale”.

Il programma è al momento in fase di studio, ma sono già state tracciate le linee guida per presentare ai genovesi e ai turisti provenienti dall’Italia e dall’estero una serie di eventi da organizzare tra la primavera, l’estate e l’autunno 2012: eventi di piazza e iniziative culturali, tali da coniugare il tema della festa con quello della riflessione sui primi 20 anni di storia e le prospettive future del Porto Antico di Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.